kasha raffin fierek

domenica 1 aprile 2012

Ritratto di un albergo solo per donne



“Sono stata proprio bene“: che bello poterlo dire ogni volta dopo aver soggiornato in un hotel. Questa è una delle numerose impressioni positive lasciate dagli ospiti dell’hotel Artemisia, anzi per la precisione dalle ospiti dell’Artemisia. Infatti stiamo parlando del primo hotel tedesco solo per donne nonché il più famoso in Europa. Nato nel 1989 dal progetto di due giovani donne, Manuela Polidori, italiana, e Renata Bühler, svizzera, l’Hotel Artemisia è oggi uno dei migliori alberghi di Berlino e tra i più amati…dalle donne. Manuela e Renata negli anni ’80 organizzavano viaggi per gruppi in Italia. Renata racconta “Grazie a quest’esperienza è nata l’idea di un albergo prettamente femminile, vista la grande quantità di donne che amano viaggiare insieme senza la presenza dell’altro sesso.”

Nel portale di prenotazione alberghi hotel.de /hotel.info è lunga la lista di valutazioni positive, il che dimostra la piena soddisfazione di chi ha trascorso anche solo una notte in questo hotel.
Le 19 camere sono disposte su tre piani di un palazzo del 900 nel tipico quartiere di Charlottenburg. L’Artemisia si trova proprio vicino alla famosissima “Kurfürstendamm”, la via che, con i suoi 3,5 km di lunghezza tra la “chiesa della memoria” e il quartiere Wilmersdorf, ospita una miriade di negozietti, boutique, negozi di moda e show room dei grandi stilisti. L’ideale per le donne che amano lo shopping, ma anche la storia e la cultura, l’antico e il moderno.
L’interesse per l’arte e la cultura, l’amore per la lettura sono presi in considerazione all’Artemisia, che dispone di un angolo biblioteca con libri di diverso genere per soddisfare i gusti più diversi. In tutta tranquillità (al riparo dagli sguardi a volte indiscreti dei signori uomini) ci si può rilassare immerse in una piacevole lettura o fare due chiacchiere con nuove e vecchie amiche nella terrazza sul tetto dell’albergo, godendo una stupenda vista panoramica sulla città.
Questo Hotel tutto al femminile allestisce anche mostre di pittura di artiste contemporanee, i loro dipinti vengono esposti in ambienti dedicati, come la sala conferenze e i luoghi comuni. Inoltre quadri di diverse pittrici d’arte moderna arricchiscono le camere luminose e confortevoli, dalle tonalità calde creando un’atmosfera accogliente . Per le “artiste” o semplicemente le amanti dell’arte l’Artemisia è l’ambiente ideale dove godersi un’opera d’arte in un ambiente familiare e piacevole tanto da sentirsi a casa propria.

L’interesse e l’amore particolare per l’arte si riscontrano nel nome stesso dell’albergo che si rifà ad Artemisia Gentileschi, pittrice italiana vissuta nella prima metà del XVII secolo.

Questa figura femminile, con il suo talento e la sua forte personalità, lottò contro i pregiudizi nei confronti delle donne pittrici in quel tempo riuscendo ad affermarsi con successo. Anche Manuela e Renata più di venti anni fa con le armi dell’idealismo, la forza e determinazione hanno avviato questo progetto, ai tempi molto coraggioso, riuscendo ad ottenere un grandissimo successo.

Non meno importante è l’allestimento di una sala convegni per donne manager e viaggiatrici d’affari. Quest’ambiente si contraddistingue per il tocco femminile del particolare, l’arredamento è sobrio e moderno, ma arricchito dal dettaglio: moquette e tende verde pastello riscaldano l’ambiente incorniciato da rigogliose piante. Non poteva mancare inoltre il collegamento internet wifi a disposizione di tutte gratuitamente.

Tutto questo e molto di più lo trovate all’Artemisia, dove un personale tutto al femminile è pronto ad accogliervi con professionalità e gentilezza.
Donne, volete coccolarvi un po’ regalandovi un week- end nella stupenda Berlino? Magari trascorrendo dei momenti sereni con le vostre vecchie amiche? E voi uomini, volete stupire piacevolmente la vostra partner con qualcosa di diverso dai tradizionali fiori?
Un soggiorno all’Artemisia è proprio quello che fa per Voi!

Nessun commento: