una donna che ama il vino e sogna di aprire in citta' una piccola enoteca rosa con un ristorantino molto raffinato...
lunedì 12 marzo 2012
PANNA
Sembrerà una cosa banale, ma anche per montare la panna ci sono piccoli trucchi.
Per prima cosa va detto che esistono due principali tipi di panna. La panna vegetale e la panna fresca da montare.
Quella vegetale di solito è a lunga conservazione e una volta montata risulta molto gonfia, leggera ed ovviamente piena d'aria. Al gusto risulta meno "pesante" di quella fresca, ma in realtà è ricca di grassi.
La panna fresca è molto più naturale e anche se al gusto sembra "pesante" è del tutto genuina. Quindi fidatevi, cercate sempre di usare panna fresca da montare.
Ma veniamo quindi al dunque. Per ottenere un'ottima panna montata basta seguire pochissimi accorgimenti: per prima cosa la panna deve essere fredda, quindi a temperatura di circa 2-4 C°, se necessario e se la temperatura esterna è elevata, ad esempio in estate, riponete la bacinella in cui andrete a montare la panna in frigorifero per qualche minuto, così quando montiamo la panna rimarrà sempre ad una temperatura ottimale. La panna deve essere zuccherata all'inizio, con qualche cucchiaino di zucchero semolato o zucchero a velo. Io uso da sempre zucchero semolato.
Consiglio di usare un mixer elettrico con fruste, e di aumentare la velocità gradualmente, e una volta raggiunta la velocità massima o quasi, lasciarla sino a quando la panna non si è montata del tutto. Per sapere quando è montata al punto giusto basta capovolgere la bacinella, quindi ci son due possibilità.... o rimane attaccata o ve la ritrovate sul pavimento :-)
No bè, non è proprio così che si controlla, basta vederla con i vostri occhi, ne troppo molle ne troppo dura, altrimenti diventa burro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)




Nessun commento:
Posta un commento