INGREDIENTI:1,200kg. tra mele, pere e fichi quasi acerbi300gr. polpa di zucca già pulita550gr. zucchero1l.vino bianco seccosenape piccante in polvere, ho usato quella liquida
Sbucciare le mele e le pere, privarle dei torsoli e tagliarle a pezzi; dividere la zucca a cubetti; lasciare i fichi interi se piccoli o tagliarli a metà.
Raccogliere tutto in una ciotola, spolverizzare con metà dello zucchero, coprire e lasciare riposare una giornata.
Sgocciolare la frutta e raccogliere lo sciroppo formato in una pentola.
Unire un litro d'acqua e far bollire per una decina di minuti, quindi sbollentarci la frutta finchè sarà ammorbidita (veramente pochissimo...).
Sgocciolare bene la frutta e stenderla sulla placca del forno.
Farla asciugare in forno a 60° per due ore circa.
Portare a ebollizione un litro circa di vino con lo zucchero rimasto fino a ottenere uno sciroppo denso. Aggiungere uno o più cucchiaini di senape, dipende se si vuole una mostarda più o meno piccante...ho preferito usare le gocce, che si comprano in farmacia, e ne ho messe 15...vedremo all'assaggio se sono sufficienti!!!Suddividere quindi la frutta nei vasi, precedentemente sterilizzati in forno, versarci sopra lo sciroppo, lasciare intiepidire, chiudere e riporre al fresco e al buio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento