kasha raffin fierek

lunedì 30 gennaio 2012

la carbonara con la curcuma


                                               curcuma....


Di colore simile al curry, la curcuma è più vicina allo zenzero per il suo sapore leggermente muschiato ed è per questo che se ne consiglia l’assunzione controllata altrimenti il sapore naturale dei cibi viene alterato troppo e invece di trarne beneficio il nostro fisico arriva a detestare questa spezia e tutte quelle della sua famiglia per una sorta di reazione a catena.
La si può trovare pura in polvere oppure aggiunta al curry e io ho imparato ad utilizzare quella assoluta per aromatizzare le uova strapazzate e le insalate per renderle più colorate e più saporite e chiaramente per il pollo; un uso particolare, sperimentato, consiste nell’aggiungerne un cucchiaino scarso ad un cucchiaino di miele e versare in una tazza di tè o tisana.


                            la carbonara con la curcuma






prendete il guanciale e tagliatelo a quadrati quindi fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di olio e spegnete quando si sarà indurito e ben arrostito all’esterno.
Mentre cuocete la pasta in acqua salata sbattete con una forchetta le uova con il sale (non molto perchè il guanciale è già saporito), una manciata di pecorino e un pochino di pepe nero e la punta di cucchiaino di curcuma in polvere; scolate la pasta al dente, versatela nella padella dove avete rosolato il guanciale e fate assorbire il condimento mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate la pasta nella pentola di cottura, aggiungere le uova sbattute e mescolate in modo che l’uovo si rapprenda ma non diventi tipo frittata quindi questa operazione va fatta a fornello spento; aggiungete altro pepe se vi piace ed eventualmente anche altro pecorino.
Tempo di preparazione: 16 minuti
Risultato: compatta, morbida, gustosa e appetitosa la pasta alla carbonara è un piacere assoluto. Gli spaghetti amano questo condimento e se aggiungete pecorino direttamente nel piatto il gusto è eccezionale.



Nessun commento: