kasha raffin fierek

venerdì 13 aprile 2012

ma fruttiamoci

  golosissimi................

  1. Alchechengi: originario dell’Europa e Asia, ha la forma di una piccola ciliegia. Contiene una grandissima quantità di vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero.
  2. Avocado: originario dell’America Centrale, è una bacca a forma di pera con un grosso seme centrale ricoperto da una polpa di colore giallo verde. E’ ricco di grassi, specialmente insaturi ed Omega 3, vitamina A ed E (antiossidanti).
  3. Bananito: Originario del Sud America, può essere definita una banana in miniatura. E’ un frutto molto energentico. Contiene fosforo, ferro, potassio, vitamine A e B.
  4. Carambola: originario dello Sri Lanka, dell’India e delle Molucche, è un frutto di colore giallo facilmente riconoscibile per la sezione a stella a cinque punte. Ha proprietà digestive.
  5. Cirimoia: originario degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, è un frutto grande come una mela, la cui polpa è biancastra e cremosa, con semi duri di colore nero, simili a quelli dell’anguria. È molto nutriente, ricco di zucchero e proteine.
  6. Cocco: originario dell’arcipelago indonesiano, è costituito da un guscio peloso di colore scuro e polpa dura bianco latte. L’acqua di cocco, ricavata dai frutti maturi, ha proprietà dissetanti, rinfrescanti e leggermente lassativa.
  7. Feijoa: originario degli altipiani del Brasile, è un frutto grande come una prugna, dalla scorza verde, polpa bianco/giallastra e piccoli durissimi semi. Ha proprietà lassative.
  8. Frutto della Passione: chiamato anche maracuia, è originaria del Sudamerica ed è costituito da buccia rossa e morbida polpa ricca di piccoli semi. Ha proprietà calmanti.
  9. Kiwano: originario dell’ Africa Orientale, è costituito da buccia con spine dure e polpa fatta di semini ricoperti da uno strato gelatinoso di colore verde. E’ ricco di vitamina C, calcio e potassio.
  10. Litchi: originario del sud della Cina, dell’Indonesia e delle Filippine, assomiglia alla noce. Ha un guscio rosso e ruvido, polpa bianca e croccante, seme unico ovale allungato di colore scuro. Contiene una buona quantità di vitamina C e sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo).
  11. Mango: originario dell’India, è un frutto ovoidale dalla polpa gialla/arancio profumata e gustosa. La sua buccia può assumere diverse tonalità: verde, giallo, rosso, oppure un mix di questi colori. Contiene molta vitamina A ed è una buona fonte anche di vitamina C.
  12. Mangustan: originario delle Isole della Sonda e dell’Arcipelago delle Molucche, è un frutto di forma tondeggiante costituito da una spessa buccia di colore viola intenso e 4/8 spicchi fragranti e cremosi, dal vago sapore di pesca. E’ buona fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina B1, B2, B6, e C.
frutti esotici   Frutti esotici: più li conosci, più li mangi e... più ti piacciono!

Nessun commento: