kasha raffin fierek

mercoledì 18 aprile 2012

tai

La Cucina Thailandese

La Thailandia paese con la cultura dell'accoglienza, ha il privilegio di essere classificata come una cucina dai sapori inconfondibili.
Il segreto della loro cucina prelibata deriva dal popolo che viene visto come il più equilibrati nutrizionalmente. La preparazione dei piatti rappresenta una vera espressione di arte culinaria decorazioni di frutta intagliata abbelliscono i piatti delicati e dagli aromi preziosi che la rendono famosa in tutto il mondo.
Il RISO ( profumato Thai) è alla base della cucina locale, le VERDURE sono usate per accompagnare i piatti, le SPEZIE sono la base per salse agrodolci al curry, allo zenzero, al cumino. Il PESCE è un alimento fondamentale, e viene cucinato nei modi più variegati. Il POLLO alla griglia con salse speziate, fritto o marinato, molto usato è il latte di cocco.
FRUTTA esotica come banane, cocco, papaia, durian, lychees, rambutan, mangosteen, longa, ananas, pomelo.

I sapori della Thailandia. La cucina thailandese offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Ma ciò che caratterizza di più la cucina thailandese ed ha contribuito maggiormente a renderla famosa in tutto il mondo è la sua componente principale : le pietanze sono di solito calde e piccanti. Tuttavia vi sono tante pietanze che meritano di essere assaggiate, dotate di sapori anche molto diversi fra loro. Vi è una forte presenza in tutta la cucina thailandese in Thailandia anche del chilli. Ed ancora la cucina thailandese spesso si esprime in un gusto agro-dolce , zuppe con pietanze alla griglia o fritte,curry con vegetali cotti o fritti.



Parte del suo piacere viene dall’ornamento,i thailandesi dicono:”bisogna mangiare con gli occhi”.
In Thailandia i piatti thailandesi vengono serviti simultaneamente sulla tavola ed ognuno ha un piatto di riso che viene rifornito quando lo si desideri.Inutile sottolineare che i prezzi della cucina thai rispetto ad i prezzi delle cucine internazionali sono assai diversi.In uno dei caratteristici Road side,che sono chioschi attrezzati di tavolini per mangiare all’aperto si va a spendere per un pasto sui 2 euro e mezzo circa(ma non vi sono menù quindi fate attenzione a spendere una cifra in linea con i prezzi abitualmente praticati). Tuttavia qualora si mangi il pesce o frutti di mare il prezzo aumenta. Non si usano le mance in questi locali della Thailandia.



Questo piatto si chiama Som Tum ed è possibile degustarvi praticamente qualsiasi sapore.E’ composto con tranci di giovane papaya,noccioline e gamberetti asciutti.Si può scegliere in versione piccante o meno.Si mangia senza riso.
Questa pietanza si chiama Padtai ed è un mix di molti vegetali.E’ composto da gamberetti ed un mix di vegetali e nocioline frullate.Il tutto è fritto insieme.Normalmente non è piccante.Va servito con del limone che si può spremere a proprio piacimento sul piatto.
Questo cibo chiamato khao mun khai si suggerisce di prenderlo nei Road side,per la preparazione necessita appena di 1 minuto ed è servito caldo.Il suo sapore è gentile.Gli ingredienti sono:riso fritto con pollo ed una salsa nera tipica thailandese.

Passiamo quindi a quello che è chiamato tomkahkai pietanze dal sapore leggermente agro,e dal profumo e sapore pure del latte di cocco.E’ preparato con erbe di limone,funghi, pollo e latte di cocco.La pietanza risulta molto rinfrescante.Raccomandata nei ristoranti e sconsigliata nei Road Side.
Pietanza assai simile alla precedente è il tom yum kung che è una zuppa dal sapore più forte e salato,profuma di limone ed è composto da erbe e pollo o frutti di mare a scelta.E’ piccante.Consigliabile anche nei Road Side.



Nessun commento: