kasha raffin fierek

giovedì 12 aprile 2012

MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORTADELLLLLLLLLLLLA



Ingredienti:
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Mortadella (meglio se tartufata)
  • Scaglie di tartufo nero sott’olio
  • Qualche pistacchio


Il procedimento è semplicissimo. In un padellino antiaderente versare un cucchiaio colmo di parmigiano in modo da formare un disco far cuocere due o tre minuti finchè non raggiunge una consistenza tale da poterlo sollevare con una spatola. Togliere il disco dal fuoco e appoggiarlo sul retro di una scodellina o di un bicchiere, in modo che, raffreddando, prenda la forma di un piccolo cestino. Appena raffreddato potrà essere messo nel piatto. In ogni cestino mettere una fettina di mortadella tagliata finissima, una scaglia di tartufo e grattugiarci sopra un po’ di pistacchio.





Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima per fare la mousse alla mortadella, una crema facilissima e perfetta da accompagnare ai crostini di pane, ai crakers o per farcire i vol au vent. La mousse alla mortadella non possiamo dire che sia dietetica, ma di certo non è eccessivamente grassa, non ci sono nè panna nè mascarpone, ma solo la robiola che volendo potreste sostituire con il philadelphia light.
Ingredienti per la mousse alla mortadella (dosi per 4 persone)
300 g di mortadella a fette spesse
200 g di robiola
1 limone non trattato
40 g di pistacchi sgusciati
1 cespo di radicchio rosso di Treviso
1 baguette
sale
pepe






Ricetta:Antipasto particolare e originale è veloce e facile da preparare. Un piatto primaverile sfizioso in grado si soddisfare anche i palati più esigenti.

4 cespi di indivia belga
160 g di mortadella al mirto
40 g di grana padano
1 scalogno
1 uovo
olio, sale, pepe
vino bianco
pane grattugiato
il succo di 1 limone
Scottare l’indivia in acqua a bollore leggermente salata e con il succo di limone per 1 minuto circa.
Dividere i cespi in due e scavare l’interno formando un incavo.
In un padella rosolare con un filo di olio lo scalogno tritato, unire gli scarti dell’indivia tritati e cuocere per pochi minuti, sfumare con il vino bianco e una volta evaporato salare e pepare e togliere dal fuoco.
Versare il composto in una ciotola e farlo leggermente intiepidire quindi unire la mortadella tritata, il grana e l’uovo e amalgamare bene.
Farcire con il ripieno i mezzi cespi di indivia, cospargere con il pane grattugiato irrorare con un filo di olio e fare gratinare in forno per 15 minuti a 200°.


ingredienti

pane e tanta mortadella...




tagliare la mortadella a cubetti
aggiungi limone spremuto e prezzemolo tritato.



Nessun commento: