kasha raffin fierek

venerdì 13 aprile 2012

DOLCETTO RUMENO.... BUONISSIMO!!!!!!!



La romania è una fonte inesauribile di piatti buonissimi, oggi vediamo la ricetta per preparare un delizioso dolce di mele che fa parte della tradizione della cucina rumena. Questa torta di mele è buona e sfiziosa e la serviremo con la panna montata ed i semi di papavero, è un dolce sfizioso e originale, una rivisitazione in chiave straniera di una delle torte più amate da noi italiani. Questo dolce rumeno è ottimo da servire per il pranzo di Capodanno, per stupire tutti con un piatto particolare e insolito!

Ingredienti
Mele Golden: 4
Farina: 200 gr
Zucchero a velo: 140
Uova: 4
Marmellata di albicocche: 4 cucchiai
Panna fresca: 500 ml
Limone: mezzo
Semi di papavero
Sale

Ricetta e preparazione
Ecco una deliziosa torta di mele tipica della cucina rumena, provatela anche voi.
Lavate le mele, sbucciatele e togliete il torsolo, mettetele in una teglia coperta da carta da forno e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con la frusta elettrica e con un pizzico di sale fino ad avere un composto sodo e ben fermo, poi unite gradualmente 125 gr zucchero a velo.
Incorporate i tuorli uno per volta e poi anche la farina setacciata. Prendete una teglia da plum cake di dimensioni 31×10 cm e foderatela con la carta da forno, mettete dentro le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso, poi versate sopra il composto che avete preparato.
Cuocete questo dolce in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, poi fatelo raffreddare. Sformate la torta e riempite i buchi lasciati dalle mele con la marmellata. Montate la panna con lo zucchero rimasto e poi mettetela sulla superficie del dolce, spolverizzate con i semi di papavero e servite!

Nessun commento: