kasha raffin fierek

giovedì 12 aprile 2012

adorabile.........

piccole meraviglie: le scatole di latta del tè









Le lattine del tè sono nate come oggetto funzionale, e nel tempo sono diventate delle piccole opere d'arte decorativa.
Le confezioni di latta del tè hanno una storia lunga e affascinante, le loro decorazioni sono una testimonianza dei cambiamenti politici e sociali del mondo, e vengono collezionate e scambiate dagli appassionati.
Ma a parte il collezionismo storico, le scatole di latta sono molto interessanti dal punto di vista decorativo! Sono lucide e colorate, con grafiche ricercate e spesso dal gusto retrò. Le lattine provengono da ogni parte del mondo, in ogni forma, colore e dimensione, e possono essere riutilizzate come contenitori per la casa praticamente per qualsiasi cosa… ed in più profumano di tè! Inutile dire quanto mi piacciano questi piccoli oggetti, e come li conservi con cura e mi ingegni per trovargli nuovi utilizzi e riportarle a nuova vita anche dopo che il tè è finito...








Le lattine del tè possono essere utilizzate per creare delle candele, anche in gel (gel o cera e stoppini si trovano nei negozi di hobby, ed è veramente facile creare le candele), magari profumate… oppure possono essere usate come vasi, sia per i fiori recisi (riempite d’acqua) che per le piante con le radici: in questo caso basta praticare col trapano un forellino sul fondo per evitare il ristagno d’acqua.
Le scatole di latta più grandi possono essere usate per conservare pasta, riso, sale, farina, zucchero (e ovviamente altro tè!), mettendone in fila tante di diversi colori una mensola della cucina diventa colorata e movimentata.
Le lattine più piccole possono essere riutilizzate come portapenne, portaclip o per conservare le spezie in cucina.

Ci sono altri mille modi curiosi per utilizzare le scatole di latta del tè, basta solo guardarsi intorno e liberare la creatività. Ne hai qualcuno da suggerire a me e ai lettori?

bellissime quelle di Harrod's, decorate con disegni di Londra

lattine Twinings, dalla intramontabile grafica classica


lattine cinesi dal sapore vintage
 
 
 




 

Nessun commento: