kasha raffin fierek

lunedì 23 aprile 2012

e ma che trippa

ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



Ingredienti: Trippa (la trovate già pre-cotta nelle macellerie giuste), sedano, carota, cipolla, rosmarino, alloro, chiodi di garofano, brodo di carne, concentrato di pomodoro, + le solite cose.
Difficoltà: da sposino
Tempo: 20 minuti preparazione + 1,5 ore di cottura
Preparazione: Preparate la trippa precotta tagliata a listarelle (la trovate già preparata nelle macellerie, diffidate da quelle confezionate al banco del supermercato, o ve la prepara il macellaio di fiducia o meglio che e la preparate voi). Fate un battuto fine di sedano, carota e cipolla, soffriggetelo con un filo d’olio d’oliva e uno spicchietto d’aglio. Se vi va aggiungete mezzo peperoncino spezzato. Appena il fondo sarà stufato, levate l’aglio e mettete le trippe, aggiungete il rosmarino e l’alloro possibilmente legati in un mazzetto così sarà facile levarli a fine cottura, 3-4 chiodi di garofano. Appena il tutto prenderà calore e comincerà a bollire aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne possibilmente già caldi. Aggiustate di sale e di pepe. Stemperate su un mestolo di brodo caldo mezzo tubetto di concentrato di pomodoro, unitelo alle trippe. Fate andare a fuoco basso per almeno un’ora e mezza, aggiungete brodo solo se necessario.
A fine cottura levate il mazzetto di erbe e se riuscite anche i chidi di garofano, servite con una grattativa di pepe … buon appetito!!
Variazioni alla ricetta: Se vi piace più “rossa” aggiungete da subito un pelato. Quando impiatatte è contemplata (anche se non consigliata per lo stile) una spolverata di grana padano!!!


Nessun commento: