kasha raffin fierek

lunedì 30 gennaio 2012

Sushi



                                                            寿司 / 鮨 / 鮓


Nella cucina giapponeseil sushi  è un cibo a base di peshe, alghe, vegetali o uova .Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
In Giappone la parola sushi si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo, o come riferimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il nigiri e il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco).



Nigirizushi

E' il pezzo più classico: una piccola polpetta di riso ricoperta da un condimento. La maggior parte delle volte questo condimento è semplicemente pesce fresco.




Gunkanmaki

Nonostante il nome, è un derivato del nigirizushi. Creato in un ristorante di Kyoto nel 1931, consiste in una piccola polpettina di riso avvolta da una banda di alga nori sopra la quale è posto un condimento, spesso qualcosa di morbido o sminuzzato, come uova di pesce o una tartare.

Makizushi

Il classico "involtino". A seconda della grandezza si distingue in hosomaki (involtino stretto), chuumaki (involtino medio) e futomaki (involtino largo).

Uramaki

Maki "dentro-fuori", caratterizzato dall'avere l'alga all'interno e il riso all'esterno. A questo gruppo appartiene il notissimo California Roll.



Hosomaki

I più comuni Hosomaki sono: il kappamaki, ripieno di cetrioli e chiamato così in onore del kappa, animale della mitologia giapponese particolarmente ghiotto di cetrioli; il tekkamaki, ripieno di comunissimo tonno e il negitoromaki, ripieno di erba cipollina e ventresca di tonno e spesso condito con una punta di wasabi per esaltarne il sapore










Temaki

Involtino molto particolare, in quanto più adatto a un pasto tra amici piuttosto che ad essere consumato in un ristorante. Non è altro, infatti, che un foglio di alga nori farcito con riso e altri ingredienti, arrotolato poi a mano libera, spesso a forma di cono. Va consumato rapidamente, poiché l'alga dovrebbe essere gustata ancora croccante.

Inarizushi o Oinarisan

E' un pezzo particolare, composto da una piccola tasca fatta di tofu fritto e ripiena di riso. Al riso può essere aggiunto qualche condimento: molto comune, ad esempio, è il sesamo.

Oshizushi

E' il sushi pressato. In una scatola di legno vengono disposti i vari strati di riso e condimento, che poi vengono pressati fino a formare una struttura compatta. E' un tipo di sushi tipico del Kansai, la zona di Oosaka, e in generale dell'interno del Giappone.

Nessun commento: