kasha raffin fierek

lunedì 11 giugno 2012

DALLA FOLLIA ALLA PAZZIA ....

Altra golosità di Pot-pourri sono le spezie e gli aromi da cucina.
Oltre alle erbe di Provenza, miscela per insaporire svariati piatti di carne e pesce a base di timo, rosmarino, santoreggia, basilico e origano essiccati, è interessante il... cofanetto “Nuancier” con 12 diverse spezie in mini bustine, sali e zuccheri dal mondo, tra cui Paprika di Zivata, mélange dei 5 sapori creoli, coriandolo di Alameda, Raz el Hanout di Marrakech….
In tubo ci sono gli aromi per Paella, oltre ai semi di papavero, pepe nero, rosa e bianco, peperoncino e cannella in polvere di Ceylan.
Tra le ultime novità il cofanetto con 5 tubi di mélanges di spezie e aromi per preparare i cocktails e il vin brul.
 
 


Lo zafferano è una pianta officinale, classificatata come “sativa” da Linneo, ed esiste una sconfinata “letteratura” sulle sue proprietà medicinali, alcune decisamente improbabili, altre invece comprovate dalla medicina mode...rna seppur già evidenziate nel passato.
Citato nel papiro Ebers, nel Cantico dei Cantici e nell’Iliade, nel corso dei secoli gli sono state attribuite proprietà curative dell’impotenza, dell’insonnia, della peste e della frigidità. Certo è, e la medicina moderna lo conferma, che lo zafferano, con il suo elevato contenuto di carotenoidi, vitamina B1 ,vitamina B2 e aromi naturali, protegge le cellule, incrementa le resistenze immunitarie. E’ soprattutto un potente antitumorale, necessario alla crescita ed aiuta il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati.
La moderna medicina riconosce allo zafferano proprietà eupeptiche ( digestive ), stimolanti del sistema nervoso e della fase mestruale di cui attenua spesso i sintomi dolorosi. Per uso esterno entra nella composizione di preparati a base di miele da usare per le gengive irritate e dolenti e durante la fase di dentizione per i piccoli. Preparati a base di zafferano vengono tradizionalmente applicati su ecchimosi, scottature ed escoriazioni. Per uso interno fa parte di numerosi preparati, quali il Laudano, il Sydenham, i colliri astingenti lutei, ecc.
Lo Zafferano, come molte altre erbe usate per aromatizzare i cibi, non va adoperato sconsideratamente: esso è perfettamente innocuo alle normali dosi alimentari, ma non è scevro da effetti secondari a dosi elevate.
Un uso improprio dello Zafferano può dar luogo a pesanti intossicazioni, scatenare contrazioni uterine e risultare pericolosamente abortivo, condurre al decesso per emorragia interna.




Pratico nel formato e nell’utilizzo, un flacone di Crazy’O permette di aromatizzare con uno spruzzo un bicchiere d’acqua, uno yogurt, una macedonia di frutta o un dessert. E’ disponibile nei gusti mango, arancia, limone, pesca, frutti rossi e menta.



Cose di cui non avevamo bisogno. ????????
Uno spray per alimenti!!!!!!!!!! mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


invece queste fialette porta spezie e non solo mi fanno impazzire!


 

Nessun commento: