kasha raffin fierek

mercoledì 20 giugno 2012

Semifreddo allo yogurt

girando per BLOG  ho trovato un semifreddo spettacolare.......





di Barbara Toselli

Una divertente ricetta, da preparare in anticipo, per realizzare un dessert a base di frutta, rigorosamente fresco, che richiede pochi minuti di preparazione per godere di un momento di golosità, ristoratore e molto, molto salutare

Ingredienti per 6 persone
400 g di yogurt greco al naturale
250 g di lamponi più 12 per decorare
2 pesche bianche
1 limone
6 cucchiai di zucchero
Poche foglie di melissa
6 meringhe piccole per decorare

Preparazione
Tagliate i 250 g di lamponi a pezzetti e in una ciotola conditeli col succo di mezzo limone e con 2 cucchiai di zucchero.
Lasciateli macerare per almeno 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto. Frullateli e passate la crema ottenuta in un colino per eliminare i semi.
Coprite il fondo di 6 stampi con un po’ del succo di lampone e metteteli nel freezer a solidificare.
Pelate le pesche: tagliatene una a dadini piuttosto piccoli e riducete l’altra in purè con una forchetta.
Condite i dadini di pesca con un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di scorza grattugiata del limone e le foglie di melissa finemente tritate.
Mescolate lo yogurt con 3 cucchiai di zucchero, il succo del restante mezzo limone, il purè di pesca e la pesca a dadini.
Estraete gli stampini dal freezer e riempiteli fino a metà con lo yogurt, quindi versate uno strato di succo di lamponi e completate con altro yogurt.
Metteteli di nuovo in freezer finché si saranno solidificati completamente (ci vorrà qualche ora, a seconda della dimensione dello stampo).
Immergete brevemente gli stampini in acqua tiepida e poi capovolgeteli nei piattini.
Trasferite i semifreddi in frigorifero per qualche minuto (se non vi piacciono troppo ghiacciati, calcolate almeno mezz’ora) allo scopo di ammorbidirli.
Prima di servire
Decorateli con le meringhe sbriciolate, con qualche goccia del succo di lampone e con un paio dei lamponi lasciati interi.


MINI GHIACCIOLI DI DAIQUIRI ALL'ANGURIA
Pulite 600 g di polpa d’anguria e tagliatela a cubetti.
Conditela con il succo di mezzo limone e con 4 cucchiai di zucchero, lasciatela macerare per una decina di minuti, quindi frullatela finemente. Passatela attraverso un setaccio o un colino molto fitto per eliminare eventuali residui.
Aggiungete 30 ml di rum bianco e 6-7 foglioline di menta a striscioline.
Dividete il tutto in una dozzina di bicchierini da caffè usa e getta e sistematel

Nessun commento: