kasha raffin fierek

giovedì 7 giugno 2012

VOGLIA DI CAFF'ELATTE





So di essere fuori orario con questo post.....
ma quanto buono ehhhhhhhhh il CAFF'ELATTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non sono amante del caffe' , solo non riesco a berlo ma se immerso con
molto latte e senza schiuma mi fa' impazzire.

Il caffèlatte pare sia nato a vienna alla fine del cinquecento; in italia il caffè ancora non si beveva (c'era poca fiducia a bere un liquido nero)
il cappuccino invece è cosa più recente, del dopoguerra (anni cinquanta dello scorso secolo), quando si diffusero i bar e le macchine da bar con le quali poteva farsi la schiuma.

 Il caffè si dice che ce l’abbiano portato i Turchi. Non per offrirlo a noi europei; e nemmeno per vendercelo. Se l’erano portato appresso per uso personale: per degustarlo nelle pause del famoso Assedio di Vienna del 1683.
Ma le cose non andarono secondo i loro voti: messi in fuga dall’armata del Re di Polonia Giovanni Sobieski, giunto infine in aiuto degli assediati, i turchi lasciarono dietro di sé ben 500 sacchi pieni di caffè.
I vincitori guardarono quei chicchi neri con sospetto; prima li presero per foraggio per cammelli, poi – con cautela - li assaggiarono. Erano duri e croccanti, e avevano un sapore strano, però gradevole. Visto che non facevano male, li schiacciarono, e poi li mescolarono con dell’acqua calda portata ad ebollizione.
Ne venne fuori un liquido nero e amarissimo. Provarono allora ad addolcirlo col miele, col latte e con la panna, dando vita ad un rudimentale precursore del cappuccino.
Questa storia è troppo bella per essere falsa, ma probabilmente lo è. Più prosaicamente, il caffè è giunto in Europa comodamente stivato nelle navi dei mercanti veneziani che intrattenevano rapporti d’affari con l’Oriente, vicino, medio o estremo che fosse.
Comunque siano andate le cose, quel che è certo è che nel 1640 nella città di San Marco il caffè veniva comunemente servito – lo affermano le cronache del tempo - nelle botteghe dei barbieri.
Questo e quello che s0' ma nn sono sicura al 100%
se qualcuno ne sa' qualcosa di piu' preciso mi scriva!

Nessun commento: