kasha raffin fierek

sabato 11 febbraio 2012

Gli animali soffrono il freddo?


                                           
Ogni animale ha una diversa percezione del caldo e del freddo. Ecco qualche consiglio per affrontare l’inverno.



Anche i nostri amici animali, nonostante le loro pellicce naturali, temono il freddo. Lo temono gli animali che vivono in cattività nei parchi faunistici così come quelli che vivono nelle nostre case. E’ curioso sapere ad esempio che, per riscaldarsi, le giraffe del parco faunistico di Fasano (Brindisi), il più grande d’Italia, si giovano dell’aiuto di lampade a infrarossi e di termoventilatori o che gli scimpanzè del Bioparco di Roma iniziano la loro giornata, nei mesi invernali, con una colazione a base di tè o orzo caldo.
In linea di massima si può dire che i mammiferi hanno, nel loro pelo, il giusto vestito per ogni stagione: d’inverno diventa più folto e lungo e in primavera si accorcia e si sfoltisce.
Lo stesso vale per gli animali domestici: ne sanno qualcosa soprattutto i proprietari di cani e gatti a pelo lungo - ma è così per tutti, anche per gli animali a pelo corto o raso - costretti a raccogliere matasse di peli durante il periodo della muta!
Non tutti gli animali domestici soffrono il freddo allo stesso modo: più un animale è giovane e più è grande, meglio sopporta l’abbassamento della temperatura; più è anziano e più è piccolo (di taglia e anche nel caso dei cuccioli) più patisce le basse temperature.
I cani di grossa taglia possono affrontare senza problemi i rigori dell’inverno anche all’esterno purché abbiano una cuccia e un luogo riparato dalla pioggia, nel quale rifugiarsi durante la notte, quando le temperature si abbassano. Agli altri, invece, bisogna riservare attenzioni anche quando escono per le consuete passeggiate: un “cappottino” impermeabilizzato è necessario sia per riparare dal freddo sia dalla pioggia, un’asciugata alle zampe quando si torna a casa evita di farli rimanere con gli arti troppo umidi….



E’ importante fare attenzione agli sbalzi di temperatura, alle correnti d’aria perché anche gli animali possono ammalarsi a causa di queste; anche i gatti - specie i cuccioli e quelli anziani - dovrebbero evitare passaggi rapidi dal caldo di casa al freddo del terrazzo o del giardino. Raffreddori, bronchiti, riniti, congiuntiviti sono in agguato.
Per aiutare cani e gatti durante la stagione invernale è bene modificare la loro alimentazione; è necessario farlo per i cani di grossa taglia all’esterno e per quelli che invece restano a casa. La razione deve essere più abbondante, più ricca di grassi, sali minerali e vitamine.



Nessun commento: