kasha raffin fierek

venerdì 24 febbraio 2012

sfizioso!!!!!!!!!!!!!

 Preparazione   Cirashi Sushi

Cirashi Sushi
Come prima cosa è necessario pesare il riso (1) e lavarlo molto bene sotto acqua corrente fredda (2) fintanto che l'acqua non resti del tutto limpida; lasciate ora riposare il riso nel colino per 15 minuti.
Versate il
riso in una pentola con i 500ml di acqua (3) e portate a bollore, raggiunto quest'ultimo abbassate il fuoco al minimo e cuocete fino a che tutto il liquido si sarà asciugato.
Cirashi Sushi
Nel frattempo preparate la riduzione (4) unendo in un pentolino, l'aceto di riso, il vino ri riso ( mirin) o il sakè, lo zucchero e il sale (5) e fate cuocere fino a che zucchero e sale si siano sciolti (6); tenete da parte.
Cirashi Sushi
Trasferite il riso cotto in una teglia dai bordi bassi e ben larga (7) perchè ora è il momento di farlo raffreddare: versate a filo sul dorso di un cucchiaio (8) di legno, o una spatola, la riduzione in modo da spargerla bene su tutto il riso e aiutandovi (9) sempre con il cucchiaio allargate il riso in modo che prenda più aria possibile,
Cirashi Sushi
sarebbe l'ideale anche sventolarlo con un ventaglio o un altro attrezzo (10) che possa fare aria, così che l'aceto evapori presto e il riso si raffreddi dolcemente. Questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del riso, che avrà la tendenza a restare colloso, ma è giusto così.
Procedete a tagliare le fette dal trancio del
salmone (11), del tonno (12),
Cirashi Sushi
e dello spada (13) cercando di ricavarle tutte della medesima dimensione; tagliate anche delle fette molto sottili di avocado (14). Disponete quindi il riso nelle 4 ciotole individuali (15)
Cirashi Sushi
e sopra, a vostro gusto, adagiate le fettine di pesce (16-17) e avocado; in ultimo i gamberetti freschissimi. Servite accompagnando con salsa di soya, wasabi e zenzero sott'aceto




insalta di pesce crudo


4 capesante (chiedi al tuo pescivendolo di pulirle altrimenti tenta l'avventura...)
8 gamberi con il guscio
1 filetto di branzino senza pelle da circa 150 gr
1/2 cipolla rossa
1 pizzico di peperoncino fresco o secco
2 cucchiai di olio extravergine
1/2 limone
1/2 lime
insalata verde (lollo, scarola, valeriana, lattuga, quella che vuoi...)

IMG_6318.JPG

Come prepari la ceviche


Apri le capesante e sciacquale sotto acqua fredda corrente, quindi togli il corallo e la noce dalla valva inferiore di ciascuna capasanta. Prendi le noci e tagliale in 2 o 3 fette in senso orizzontale e mettile insieme al corallo in una terrina (mi raccomando non di metallo). Ora sguscia i gamberi e togli il filino nero, quindi mettili nella terrina con le capesante. Taglia orai filetti di branzino a fettine in senso trasversale e mettili assieme ai crostacei. Taglia il limone a metà e spremilo sopra la terrina, fai lo stesso con il lime. Mescola il pesce nella terrina e copri il tutto con una pellicola trasparente: tieni in frigo per almeno 2 ore. Togli dal frigo e metti tutto in un'altra terrina, unendovi la cipolla, il peperoncino e l'olio. Mescola delicatamente il tutto e lascia riposare per 5 minuti. Distribuisci l'insalata di pesce nei piatti e servila con insalata verde, spicchi di limone e una pizzico di pepe nero.

Nessun commento: