kasha raffin fierek

martedì 28 febbraio 2012

NON SOLO VINO


                                                                                                                                                                                     





Patrizia Gallo Cagliero è nata a Torino nel 1969 e risiede a Barolo (CN). Laureata in lettere, collabora in qualità di giornalista pubblicista con alcune riviste piemontesi. Nel 2000 ha pubblicato insieme a Fabrizio Marchiani il romanzo Dentro lo specchio (Edizioni Erga, Genova).

Una giovane suora di clausura, il re Vittorio Emanuele II, una figlia illegittima nata dentro le fredde mura di un monastero e subito consegnata a una famiglia di contadini, Agnese, questo il nome della piccola, per molto tempo ignorerà di essere la figlia del re d'Italia, fino a che la verità le sarà rivelata e, inevitabilmente, la sua vita non sarà più la stessa. Tra fatti realmente accaduti e vicende immaginarie, in uno scenario suggestivo che spazia dal piccolo borgo di Barolo a sontuose tenute piemontesi, Patrizia Gallo Cagliero offre al lettore un romanzo storico in piena regola, che unisce sapientemente mezzo secolo di storia italiana a una vicenda tutta privata, ricca di fascino e di carica emotiva.




Anno: 2007
Imballo: 1 Bot. 0.50 L
Prezzo: EUR 10.89


Provenienza: Isola di Pantelleria
Uve: Moscato di Alessandria o Zibibbo
Vendemmia: Fine Agosto con successivo appassimento
Affinamento: Quattro mesi in bottiglia
Colore: Dorato con riflessi ambrati
Profumo: Intenso e persistente con sentore di fichi secchi, albicocche e miele
Sapore: Caldo, armonico e persistente
Grado alcolico: 15% vol.
Abbinamento: Ottimo con crostate di frutta o con formaggi a pasta dura
Temp. serv.: 10°-12° C.



La vendemmia alla fine di agosto ed il successivo appassimento delle uve donano a questo strepitoso vino liquoroso il suo caratteristico colore dorato con riflessi ambrati. Tra i suoi profumi intensi e molto persistenti si riconoscono sentori di albicocche, miele e fichi secchi. Esaltante in abbinamento a crostate di frutta e formaggi a pasta dura.






Nessun commento: