
Allevare alcuni pulcini può essere facile se disponi di una chioccia. Ti sembrerà strano ma non tutte le galline chiocciano, se sono nate in allevamento, molte non presentano l'istinto alla cova. Deporranno tante uova, ma non le coveranno mai. Assicurati quindi di avere la gallina giusta, le specie nane (Ohiki, Pepoi) sembrano molto meno soggette a questa strana legge di natura. Ti servirà anche il gallo, poiché avrai bisogno di uova fecondate. Metti insieme due animali adulti e la natura farà il resto.
I polli avranno bisogno di un certo spazio, l'ideale sarebbe un pascolo verde o almeno un cortile, ma se vuoi tenerli in gabbia, fai in modo che sia abbastanza ampia (2 mq.). La gallina sente il bisogno di appartarsi quando deve deporre l'uovo; se è in gabbia delimita uno spazio in cui mettere della paglia o un po' d'erba secca. Se gli animali sono in semilibertà, sarà la gallina stessa a scegliere un posto dove deporre. Se non lo ritieni adatto, puoi sempre tentare di sistemare una cassettina con della paglia in un posto più idoneo per poi appoggiarvi l'uovo precedentemente deposto, ma non è detto che la gallina approvi.
Non te la prendere, i motivi di questa scelta esulano dall'umanacomprensione. Non preoccuparti, anche se la gallina è libera dimuoversi in un ampio spazio, troverai senz'altro il nuovo nido, perchéuna volta deposto l'uovo reclamizzerà questa cosa tramite ripetuti esonori coccodè. E' bene lasciare le uova al loro posto: la gallinadopo averne deposte un certo numero, vedendo il nido pieno, potrebbeincominciare a covarle. Al contrario, se lo trova vuoto potrebbeinsospettirsi e abbandonare il nido. Molte chiocce sono stagionali ecoveranno solo in primavera o addirittura in estate: inutile conservarele uova per tutto il tempo.
Ti accorgerai che l'animale chioccia quando comincerà ad emettere un verso particolare, sarà molto nervosa e dimostrerà una certa insofferenza per i suoi simili. Quando inizierà a covare, sarà bene che nel nido ci siano otto, nove uova, un numero proporzionato alle dimensioni della chioccia. Durante la cova, la gallina non va rinchiusa, deve poter accedere ad acqua e cibo. Infatti, di tanto in tanto, abbandonerà il nido per brevi periodi: giusto il tempo di rifocillarsi. La cova durerà ventuno giorni, fino alla nascita dei pulcini. A poche ore dalla nascita i pulcini sono asciutti e si reggono già in piedi. Solo allora mamma chioccia abbandonerà il nido per non farvi più ritorno e i piccoli la seguiranno in tutti i suoi spostamenti.
Una precisazione: le uova potrebbero essere sterili; passativentiquattro, venticinque giorni, senza che nasca alcun pulcino, saràmeglio esaminarle in controluce, in una stanza buia. Se l'esame ènegativo (non si nota nulla che faccia pensare ad un pulcino) sarà benebuttar via le uova e allontanare l'animale dal nido, affinché smetta dicovare inutilmente.
Dopo ventiquattro ore i pulcini saranno già in grado di nutrirsi da soli. In commercio ci sono svariate tipologie di mangimi per i polli, c'è anche una varietà per pulcini: per il primo periodo ti consiglio di dargli solo quella. I pulcini, così come i polli adulti, sono onnivori: se lo desideri, dopo qualche settimana, potrai dargli anche degli avanzi. La chioccia provvederà a spezzare il cibo e a distribuirlo ai piccoli. Non dargli alimenti come, la pasta del brodo (di pollo) o qualsiasi altra cosa a base di pollo: sarebbe controproducente. Ricordi il caso della mucca pazza? Ebbene si trattava di bovini nutriti con una farina di carne: non commettere lo stesso errore!
Un'ultima raccomandazione: tieni i pulcini al riparo dai predatori.Nulla può la chioccia contro volpi o faine, ma anche contro i piùcomuni e diffusi ratti. Se necessario, di notte, porta i pulcini incasa o in un luogo chiuso e riparato. Non occorre che sia riscaldatoperché la chioccia provvederà a riparare i pulcini dal freddo facendolidormire sotto le sue ali.
Nessun commento:
Posta un commento