una donna che ama il vino e sogna di aprire in citta' una piccola enoteca rosa con un ristorantino molto raffinato...
venerdì 3 febbraio 2012
dolcetto.. che' passione!!!!!!!!!!!!!!
ingredienti...
250 g di tuorli (circa dieci)
125 g di moscato d’Asti
1 kg di frutti della passione
250 g di panna montata
200 g di zucchero.
Per la pasta di meringa:
60 g di albume
60 g di zucchero.
Per la salsa:
i semi dei frutti della passione
300 g di zucchero
200 g d’acqua
moscato d’Asti
Tagliate i frutti della passione a metà, estraetene la polpa, passatela al setaccio fino a ottenere 125 grammi di succo (il restante servirà per la salsa). In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, unite il moscato e il succo di frutta, ponete sul fuoco a bagnomaria e cuocete fino a raggiungere 80°. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben soda, aggiungete lo zucchero e lavorate per cinque minuti. Quindi incorporatevi anche il composto al moscato e la panna montata. Foderate uno stampo da plum cake con la pellicola trasparente, versatevi il composto, tenete in freezer per almeno un giorno.
Fate la salsa: in una casseruola portate lentamente a bollore i semi dei frutti della passione con lo zucchero, l’acqua, il restante succo e cuocete a fuoco bassissimo per quaranta minuti. Ritirate, fate raffreddare e, se la salsa risulta troppo densa, diluitela con il moscato, ma senza esagerare.
Sformate il semifreddo sul piatto da portata, tagliatene la metà a fettine e servitelo a tavola con a parte la salsa ai semi dei frutti della passione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento