
Bentornati alla nostra classifica dei libri più venduti nel mese di marzo 2012. Siamo giunti all’inizio della primavera e c’è aria di cambiamento, vogliamo dimenticare il freddo dell’inverno e goderci un bel pomeriggio di lettura con qualche nuovo romanzo. Di sicuro troverete nomi noti, alcuni scrittori sono rimasti inossidabili in graduatoria, mentre ci saranno delle novità, il vento primaverile ha portato nuovi autori ad imporsi. Ci saranno scrittori famosi, imperdibili, ma anche sorprese. Senza dimenticare i libri tratti o da cui sono tratti i fenomeni mediatici del momento, quelli finiscono sempre in classifica. Ma andiamo a dare uno sguardo più da vicino.
Amore, zucchero e cannella, Amy Bratley (Newton Compton)
Per questo mese di marzo 2012, Amy Bratley con il suo ‘Amore, zucchero e cannella’ ha ancora conquistato i cuori dei lettori. Una storia classica, Juliet ha appena raggiunto il coronamento dei suoi sogni: l’uomo ideale, un nuovo appartamento, il trasferirsi a vivere insieme, ma ecco che la prima sera arriva la drammatica scoperta. Lui l’ha tradita con la sua miglior amica! E’ tempo allora di cambiare strada, complice anche il ritrovamento dei vecchi libri della nonna Violet, pieni di ricette e di trucchi per la perfetta casalinga, ma anche di consigli di vita. E se intanto dal passato arrivasse qualcuno di insospettato per portare un po’ di felicità?
Il prigioniero del cielo, Carlo Ruiz Zafon (Mondadori)
Ritroviamo nelle pagine de ‘Il prigioniero del cielo’ di Carlos Ruiz Zafon un vecchio amico: ricordate Daniele Sempere di ‘L’ombra del vento’? Ecco, qui è un uomo sposato e dirige la libreria di famiglia insieme a Fermin, con cui ormai ha stretto una forte amicizia. Un giorno entra un signore misterioso che compra una rara edizione de ‘Il conte di Montecristo’, lo paga tre volte il suo valore, vi scrive un’inquietante dedica e dice a Daniele di consegnarlo a Fermin. Attraverso i ricordi di Fermin ci addentreremo in nuovi misteri sul passato di Daniele, che coinvolgeranno anche David Martin, il narratore di ‘Il gioco dell’Angelo’. Un puzzle ad incastro, dove tutto va perfettamente al suo posto.
La voce invisibile del vento, Clara Sanchez (Garzanti editore)
In ‘La voce invisibile del vento’ di Clara Sanchez ci troviamo a Las Marinas, in Spagna. Julia si trova in auto, senza soldi, senza cellulare e non sa come ci è arrivata. Non riesce a contattare il marito, le case lungo la strada sono tutte spettralmente chiuse, tutto l’ambiente le sembra famigliare, ma con qualcosa di stonato. Non le rimane che entrare nell’unico locale illuminato, nel quale troverà l’ambiguo e affascinante Marcus: la sensazione è quello di averlo già incontrato, ma dove? Quando? E cosa nasconde?
Fai bei sogni, Massimo Gramellini (Longanesi)
Entrato di prepotenza in classifica, ‘Fai bei sogni’ di Massimo Gramellini è la vera rivelazione di queste ultime settimane. Si tratta di un libro sulla paura di perdere persone care, ma anche il lavoro, un oggetto a cui si è affezionato. Il protagonista di questo romanzo dovrà imparare a superare il doloroso ricordo della perdita della mamma, per vivere di nuovo. Una lotta continua contro la solitudine, il senso di inadeguatezza e di abbandono, per imparare a vivere pienamente e accettare nuovamente l’amore. Non bisogna aver paura di alzare gli occhi al cielo.
La dieta Dukan, Pierre Dukan (Sperling & Kupfer)
Incredibile, ma persistono in classifica fra i libri più venduti ‘La dieta Dukan’ e la sua gemella, ‘La dieta Dukan illustrata’ di Pierre Dukan: il desiderio di dimagrire degli italiani ha quasi dell’incredibile. Mentre romanzi entrano ed escono come delle meteore e solo i nomi più noti riescono a rimanere in classifica per più di qualche settimana, ecco che questo libro di diete non si scolla dalla classifica. In pratica è una dieta articolata in quattro fasi: nella prima puoi spaziare a tuo piacimento, senza vincoli di dosi e orari, fra 78 alimenti, privilegiando le proteine. Nella seconda fase, sempre a piacimento, sceglie fra 100 alimenti, alle proteine si sono aggiunte le verdure. Nella terza fase si aggiungono frutta, pane, formaggio e cereali con due cene libere a settimana. La quarta fase vede il consolidamento, ovvero per 6 giorni su 7 mangiare tutto quello che vuoi senza ingrassare. Ma sarà vero?
E ora un’occhiata agli ultimi titoli della classifica:
‘La casa sopra i portici’, Carlo Verdone (Bompiani)
‘Dizionario delle cose perdute’, Francesco Guccini (Mondadori)
‘La cucina del buon gusto’, Maria Rosario Lazzati e Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli)
‘Un giorno questo dolore ti sarà utile’, Peter Cameron (Adelphi)
‘La gioia di scrivere’, Wislawa Szymborska (Adelphi)
Argomenti simili:
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento