kasha raffin fierek

martedì 22 maggio 2012

MOSCATO



Eppure questo Oltrepò Pavese Moscato è qualcosa di più e di meglio di un semplice vino dolce da accompagnare a dolci e dessert e sia per la vocazione dei vigneti della Valle Versa sia per la tecnica collaudata della cantina produttrice, finisce per essere un qualcosa di semplice, immediato e piacevole, non impegnativo, che si sorseggia con piacere quando si ha sete e fuori splende il sole.
Colore paglierino oro squillante, molto brillante e luminoso nel bicchiere (che io consiglio comunque di preferire alla scomoda e ormai desueta coppa) mostra una delicata presa di spuma e un perlage, non finissimo, di buona intensità.
Decisamente aperto, fresco e vivo, con buona intensità di frutto – note di frutta gialla e agrumi – e soprattutto una spiccata fragranza floreale (note molto piacevoli e fresche di fiori bianchi, biancospino, fiori d’arancio e una vena di salvia) con notevole aromaticità e una spiccata dolcezza, ravvivata da una bella vena salata.
Note positive anche passati all’assaggio, ma che dico, alla beva, con una bocca abbastanza ampia e succosa di buona cremosità freschezza e nerbo, un gusto dolce ma senza eccesso con una bella grana ampia e una buona lunghezza e persistenza e una spiccata vena agrumata, il tutto in una cornice di sicuro equilibrio e piacevolezza, con una chiusura fresca e sapida. Considerati i tre euro scarsi pagati, come non parlare per questo Oltrepò Pavese Moscato Doc La Versa di un vino dolce non solo ben fatto, ma dall’ottimo equilibrio prezzo – qualità?


http://www.lemillebolleblog.it/2011/04/27/oltrepo-pavese-moscato-doc-la-versa/

Nessun commento: