kasha raffin fierek

giovedì 24 maggio 2012

PROFITEROL








Ingredienti:

150 ml. d'acqua - 80 gr. di farina - 50 gr. di burro - 2 uova - Poco sale - 150 gr. di cioccolato ner fondente (o bianco) - 300 ml. di panna - ½ bicchiere di latte - 70 gr. di zucchero

Preparazione:Iniziamo dai bigné. Mettete in una casseruola l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta raggiunta l'ebollizione, levatela dalla fiamma. Aggiungete tutta la farina e sbattete con una frusta il composto. Fate nuovamente cuocere per qualche minuto: la massa dovrebbe staccarsi dai bordi e formare una palla. Fate intiepidire e unite le uova.
Scaldate il forno a 180°C. Oliate leggermente una teglia, o copritela con carta da forno. Disponete il composto sulla teglia, avendo la cura di separarlo in piccoli mucchietti di una cucchiaiata ognuno. Fate cuocere per mezz'ora.

A questo punto, possiamo dedicarci alla crema e al ripieno. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi che metterete a fondere in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete poi 100 ml. di panna e il latte. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Montate la restante panna con lo zucchero per preparare il ripieno.
Terminata la cottura dei bigné, riempiteli con la panna e chiudeteli. Cospargeteli con la crema e fateli raffreddare in frigo.

Nessun commento: