kasha raffin fierek

venerdì 30 marzo 2012

CREMA PER DOLCI



Preparazione:
Fate bollire in una pentola metà del latte con la vanillina e un pizzico di scorza grattugiata del limone.
Nel frattempo frullate, con l’aiuto di un mixer o un robot da cucina, i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e omogeneo.
Versate poi la restante metà di latte in una ciotola e aggiungete a poco a poco il cacao in polvere e la maizena, mescolando con una frusta e facendo molta attenzione a non creare grumi. Fatto questo, incorporate i tuorli frullati con lo zucchero e versate il composto così ottenuto nel latte precedentemente messo in ebollizione.
Fate cuocere per 10 minuti a fiamma alta sempre mescolando di modo che non si formino grumi.
Quando la crema diventa densa e morbida, versatela in una ciotola e utilizzatela per farcire o decorare i vostri dolci.

Accorgimenti:
Se preparate la crema per farcire un dolce particolarmente zuccheroso o il cui sapore si abbina meglio a quello deciso del cioccolato amaro, sostituite il cacao in polvere dolce con quello amaro.

Idee e varianti:
Le varianti a questa ricetta sono molte, dirette a farcire i dolci più disparati. Per rendere originale la vostra crema al cioccolato potete aggiungere, a fine cottura, delle mandorle, oppure delle nocciole o ancora dei pistacchi tritati molto finemente o a pezzettini.
Se invece volete rendere più speziato il sapore, spolverate la crema con cannella in polvere.
Una variante dal gusto deciso è invece quella che prevede il cacao amaro e l’aggiunta della scorza di un’arancia grattugiata.



Nessun commento: