kasha raffin fierek

lunedì 19 marzo 2012

la mia passione





Spremute di gusto!

Tutte le proprietà dei succhi!
Spremute di gusto

Finalmente è arrivata l'estate e con essa anche il caldo e la voglia di alimenti freschi e bevande dissetanti, gustose, leggere con cui reintegrare i sali minerali persi. Via libera allora a succhi e centrifugati di frutta e verdura, ottimi durante tutta la giornata!
Chi ha centrifuga e frullatore può sbizzarrire la fantasia, ma anche coloro che non possono prepararsi da soli succhi e frullati possono trovare in commercio svariati tipi di succo. Naturalmente vale la regola della scelta sulla base dell'etichetta, si faccia attenzione in particolare agli zuccheri contenuti, infatti i succhi di frutta anche se "senza zucchero" contengono il fruttosio naturale del frutto di partenza, quindi è bene sapere quanti zuccheri si introducono con un bicchiere di quel succo per potersi regolare di conseguenza.

Chi ama i sapori dolci potrà spaziare fra i vari frutti di stagione, anche mescolandoli fra loro, secondo il proprio gusto e le proprie necessità:
- il succo di mela è ricco di potassio e diluito con acqua è molto dissetante;
- il succo di mirtillo è ricco di antiossidanti ed è utile alla circolazione;
- il succo di prugna porta notevoli benefici all'equilibrio intestinale;
- il succo d'uva ha proprietà disintossicanti e rimineralizzanti;
- i succhi di albicocca e pesca sono supervitaminici e quindi ottimi per la stagione estiva;
- buoni per l'estate sono anche i succhi di pompelmo e di arancia perché molto dissetanti;
- ottimo per depurarsi, ma difficile da reperire il succo di sambuco.





Chi ama le verdure può provarle sottoforma di spremute, ma anche chi fa fatica a mangiarle potrebbe avvicinarsi a questi alimenti attraverso simpatici e variopinti cocktails di verdure. Le calorie sono pochissime, mentre molto alti sono i livelli di vitamina C, caroteni e sali minerali come magnesio, potassio, sodio e naturalmente acqua. Le verdure migliori come sapore sono carote, sedano, finocchio e pomodoro, anche da mescolare fra loro. Altre verdure da centrifugare sono il cetriolo e l'asparago, il loro sapore però è più intenso e particolare e potrebbe essere corretto con del succo di carota o di pomodoro.

Succhi e centrifugati di frutta e verdura possono essere ottimi aperitivi, forniscono infatti micronutrienti subito assimilabili in apertura del pasto. Come aperitivi potrebbero essere mixati fra loro e conditi con erbe aromatiche come il basilico, la menta, il prezzemolo o insaporiti con qualche spezia come pepe, peperoncino, noce moscata. Inoltre potrebbero essere accompagnati con stuzzichini pratici e leggeri come bastoncini di cruditè, spiedini di frutta, formaggi a cubetti e in generale crostini e snack senza glutine. Ottimi cocktails estivi di frutta e verdura potrebbero essere: il "Bugs Bunny" (carota, pomodoro, limone), il "Magrissimo" (pompelmo, cetriolo, indivia), il "Ruben Top" (arancia, fragole, menta), il "Green Eyes" (pompelmo, kiwi).




Come spremere i diversi tipi di frutta e verdura?

Gli agrumi si spremono eliminando i semi per evitare che prendano un sapore amarognolo. Per correggere l'acidità del succo di agrumi basta aggiungere un pizzico di sale.
Tutta la frutta e la verdura ricca di semi o con parti dure (come ad esempio: mele, more, uva, ananas, cetrioli, pomodori, carote, sedano) va passata in centrifuga per estrarre solo la parte liquida.
La frutta succosa come banane, pesche, kiwi, pere, va passata nel frullatore in modo da ottenere una crema da diluire con acqua, latte, ghiaccio o altri succhi







Nessun commento: