kasha raffin fierek

venerdì 16 marzo 2012

Il mio ex ha una nuova ragazza: la cosa vi fa ribollire il sangue. Perché?








Alla fine, è andato tutto come volevate. La vostra storia è finita, perché insieme non stavate più bene. Da persone adulte avete deciso di comune accordo di separarvi, senza recriminazioni. Oppure, avete dovuto prendere la situazione in mano, e fare voi la mossa tanto triste quanto utile: lasciarlo. Comunque sia andata, voi siete sicure che è stata la decisione giusta, e che, nonostante le difficoltà iniziali, era proprio l'unica soluzione. Ora state bene, avete capito i vostri errori, avete riflettuto sui suoi, avete fatto ammenda, e la vita è ricominciata. Tutto sommato anche velocemente. Il fatto è che lui vi preoccupa. Pare che non abbia superato ancora la vostra rottura, che soffra molto. Quando vi siete lasciati vi ha detto che non avrebbe mai amato nessun'altra allo stesso modo. Eh sì, il colpo per lui è stato duro.
E allora come diavolo è possibile che dopo poche settimane stia già uscendo con un'altra ragazza?? Non ci potete credere, ma un amico vi ha sussurrato che è proprio così: ha già un'altra storia. E voi spavalde avete risposto 'Oh, sono davvero contenta per lui!', quando invece dentro di voi una stretta allo stomaco vi ha quasi tolto il fiato. Perché? Per quale motivo non siete davvero felici per lui? Come mai non riuscite a provare sollievo nel fatto che il suo cuore spezzato si sia miracolosamente ricucito?
Capita a moltissime donne di non riuscire ad ammettere che, nei confronti dell'ex fidanzato, esiste sempre una sorta di gelosia che impedisce di godere della sua felicità con un'altra. E non solo se si tratta di venire 'rimpiazzate' dopo poco tempo.
Succede anche dopo mesi, anni, secoli in cui ci si è persi di vista, e poi, per caso, si scopre che c'è una donna al suo fianco, e la cosa fa male. Nel caso in cui l'interesse per lui sia ancora vivo, è un sentimento piuttosto normale: si è gelose perché arde ancora la fiammella dell'amore. Ma quando non c'è proprio nulla tra voi, e anzi, voi dovreste essere quella a cui non importa più nulla, come spiegare questa gelosia?
Secondo alcuni psicologi, quando si viene 'sostituite' troppo in fretta, ciò che infastidisce è un sentimento basato sulla differenza nel modo di percepire la fine della storia: mentre l'uomo ha bisogno di uno stimolo tangibile per andare avanti, la donna rimane più tempo ad elaborare, riflettere, celebrare il funerale della relazione. E quindi non concepisce l'idea di buttarsi in una relazione nuova (eccezioni permettendo).
Tuttavia, oltre a questa interpretazione analitica, c'è da aggiungere che chi vive questo sentimento, soffre di una forma di possessività, che prescinde dall'amore. Sapere che il nostro ex sta con un'altra significa che c'è qualcuno che per lui vale quanto valevamo noi, anzi, forse è anche di più! E non si riesce ad accettarlo. Ma farlo è necessario, perché non si può certo pretendere che rimanga single tutta la vita per pavoneggiarci del fatto che siamo insostituibili. Bisogna mettersi in testa che lui sta semplicemente andando avanti: non importa se ci ha messo due giorni o due anni, l'importante è che sta ricostruendo la sua vita. E ciò dovrebbe bastare a metterci il cuore in pace. Venire 'rimpiazzate' non significa che la nostra unicità viene sminuita, e nemmeno che quello che lui provava per noi conti meno.


Nessun commento: